
Che stia cercando di “schermarsi” da certe emozioni, creare un distacco dalle persone o comunicare il bisogno di essere rispettati, preferendo di vestirsi di nero indica di solito un messaggio inconscio a sé e agli altri. I colori stimolano il nostro cervello in modi diversi, e il modo a cui rispondiamo a certi colori e a certi stimoli, può dirci molto riguardo a chi siamo.
Le persone che indossano il nero sono spesso molto emotive, leggermente nevrotiche, e hanno il desiderio di deflettere ciò che sembrano, in favore di chi sono e cosa stanno cercando di realizzare nella vita.
Le persone che indossano sempre e solo nero, spesso, stanno inconsciamente cercando di proteggere loro stessi dai sentimenti che pensano di non riuscire a controllare. Solitamente sono facilmente sovra-stimolati e forse combattono per respingere l’ansia e rimanere concentrati sui loro compiti quotidiani. Scegliendo colori monocromatici si crea un senso di certezza e “solidarietà”. Tuttavia, ciò che è interessante è il fatto che, spesso, la gente che indossa tutto nero, non è infastidita quando altre persone indossano molti colori. Non sono i colori stessi che li sconvolgono, è quando li mettono nel loro corpo. È, in un certo senso, la loro identità di cui sono preoccupati. In particolare le donne, spesso indossano il nero perché è come se stessero cercando di essere “più di ciò che sembrano”. Vogliono distorcere l’attenzione dal “come sono vestite” ma bensì focalizzarla su ciò che stanno facendo, o su chi sono.
La ricerca sulla psicologia del colore mostra che la preferenza per il colore nero indica prestigio e potere; chiunque indossi il nero si prende seriamente sul serio. Dal momento che sono ambiziosi, il loro intento è quello di proteggersi da tutte le potenziali critiche e dal dolore. Le persone che indossano il nero sono spesso controllati ma sensibili. E non si sbagliano: gli studi mostrano che ci sono molti attributi positivi associati alle persone che si vestono di nero.
Un sondaggio afferma addirittura che:
Il nero è il colore da indossare quando vuoi impressionare, rassicurare o corteggiare. C’è una certa affidabilità inspiegabile che si da alle persone che indossano il nero, ti sentiresti addirittura in grado di consegnare loro tutti i tuoi risparmi di una vita e ringraziarli per il privilegio.
Durante tutto il nostro sondaggio, il nero è arrivato primo o secondo nella maggior parte dei tratti “buoni” (per esempio fiducia, intelligenza e sensualità) e figurava a malapena nei tratti “cattivi” (arroganza). ”
Spesso, il colore nero è considerato anche il più attraente.
Uno studio suggerisce che il motivo è che spesso è visto come “serio” e “affidabile” e di conseguenza tradotto come sicuro di se. infatti, quasi la metà delle donne e il 64% degli uomini sono d’accordo nell’affermare che il nero ispiri autosufficienza.
Ormai i tempi in cui il nero con il nero si poteva indossare solo ad Halloween è acqua passata. Altroché, è considerato il il colore più attraente, sicuro di se e calmante che c’è.
Nessun commento:
Posta un commento